SPERMIOCITOGRAMMMA
La qualità degli spermatozoi è importante nella fecondazione naturale che nella PMA, la corretta valutazione del seme è determinante ed a tale scopo lo studio accurato del liquido seminale è un passo decisivo per una corretta diagnostica andrologica da parte dello specialista.
Il nostro laboratporio si è dotato di una strumentazione di ultima generazione, SQA-VISION della MES per l’analisi con metodo computerizzato del conteggio, della motilità e della morfologia degli spermatozooi oltre alla valutazione colorimetrica e microscopica del liquido seminale.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLO STRUMENTO SQA-VISION-GOLD
- Standardizza la lettura completa del liquido seminale, se fatta da un operatore il responso è dipendente dalla sua esperienza ed accuratezza, quindi molto soggettiva.
- Sun a piccola aliquota (330 ml) ed in 75 secondi, legge ed analizza, milioni di spermatozooi.
- Valuta il numero, la motilità (PR= progressiva rettilinea, NP= non progressiva), la velocità, la morfologia, la concentrazione di leucociti secondo lo standard dettato dalla WHO.
L’analisi è eseguita con riferimento e valori normali secondo Organizzazione Mondiale della Sanità WHO 6th 2021.
Il campione di liquido seminale deve essere raccolto dopo un periodo di astinenza eiaculatoria compresa tra 3 e 5 giorni. Il campione è ottenuto per masturbazione e raccolto in un contenitore sterile con imboccatura ampia; si raccomanda di non perderne nessuna parte e dopo accurata chiusura esso va riposto in altro contenitore termico per poter essere conservato ad una temperatura compresa tra i 20 e 30 gradi.
Detti materiali possono essere richiesti gratuitamente al nostro laboratorio. La raccolta del campione è raccomandata in laboratorio. Se eseguita presso la propria abitazione il campione deve essere consegnato entro un’ora dalla produzione con le accuratezze sopra esposte.
Nei casi azoospermia oppure ipopsia è consigliato esaminare il sedimento delle urine raccolte subito dopo l’eiaculazione per poter valutare la presenza di nemaspermi
TEST PER LA FRAMMENTAZIONE DEL DNA DEI NANOSPERMI
Esistono varie metodologie per valutare i livelli di frammentazione del DNA degli spermatozoi (TUNEL-TEST, COMET, SCSA, etc…). Numerosi sono i fattori che danneggiano il DNA dei nemasperimi ed è perciò importante valutarne l’entità. Il test è particolarmente indicato nei seguenti casi: maschio non fertile con scarsa motilità e disformismo dello spermatozoo, età avanzata di entrambi i partner, infertilità di origine sconosciuta, fallimento di cicli di PMA, poliabortività, sviluppo anomalo dell’embrione.
Il nostro laboratorio utilizza la metodica Sperm Chromatin Structure Assay (SCSA) e gli spermatozooi di buona/ottima qualità devono essere superiori all’ottanta per cento.
TEST DI CAPACITAZIONE (MINIPERCOLL, SWIM-UP)
Il test ci dà un’indicazione circa il recupero di spermatozoi validi per una capacità fecondante. Dopo trattamento con terreno per colture cellulari, si valuta la morfometria del capacitato ed il miglioramento della loro progressione veloce e rettilinea dopo l’avvenuta reazione acrosomiale.
MAR-TEST: DIAGNOSTICA IMMUNOLOGICA SEMINALE
Acronimo di Mixed Anti Globuline REaction, il MAR-TEST è un test di agglutinazione mista per la ricerca degli anticorpi adesi sulla superficie dello spermatozoo. Gli anticorpi antispermatozoi insorgono per un difetto della barriera emato-testicolare dovuto a infiammazioni, ostruzioni dei dotti, varicocele, torsioni, traumi, vasectomia, etc. Detti anticorpi si possono legare in determinate porzioni dello spermatozoo interferendo in tale modo con l’unione dei gameti.
RICERCA DEGLI ANTICORPI ANTISPERMATOZOI NEL SANGUE
Un segnale diagnostico di cui tener conto è la presenza di anticorpi anti spermatozoi nel sangue di uomini e donne. Questo importante esame è eseguito in chemiluminescenza e l’incidenza è di circa il 15% nelle donne affette da infertilità ed il 5% negli uomini.
INDAGINE COLTURALE NELLE INFEZIONI DELLA SFERA SESSUALE DEL MASCHIO
Tampone uretrale, spermiocoltura ed urinocoltura.
Nella esigenza di eseguire delle ricerche microbiologiche complete dell’asse urogenitale, si deve procedere secondo le seghuenti modalità (se non diversamente concordato con lo specialista e se non in urgenza): la sera precedente il prelievo, lavare accuratamente i genitali ed indossare uno slip pulito. Al mattino peer prima cosa eseguire i due tamponi uretrali iontroducendo il tamponcino con asta in alluminio sterile per almeno un centimetro nel meato uretrale, ruotando più volte e non contaminando il tampone stesso. Un primo tampone va immerso nel gel di trasporto e l’altro tenuto nel contenitore originale a secco. Di seguito eseguire la raccolta del liquido seminale solo per masturbazione in un contenitore sterile a bocca larga. Subito dopo raccogliere le urine in un secondo vasetto sterile. Consegnare entro un’ora.
I materiali necessari sonmo reperibili presso il nostro laboratorio.
Per ciò che riguarda la ricerca di Chlamidia T. e Neisseria G. è consigliabile farla direttamente nelle urine e con la tecnica della Biologia molecolare.
Importante è la ricerca dell’HPV eseguita nel liquidoseminale. Oltre ad essere un veicolo di infezione sessualmente trasmessa , se presente, il virus si lega alla superficie dello spermatozoo riducendo la possibile fecondazione.
Ove necessario e a giudizio dello specialista, il Papilloma Virus può essere cercato eseguendo tamponio uretrali, anale ed orofaringeo.
MICRODELEZIONI DEL CROMOSOMA Y
Le delezioni del cromosoma Y danno frequentemente causa di grave deficit della spermatogenesi, malattia genetica rara con incidenza di circa 5 casi su 10.000 uomini e nei casi oligo/azoospermia il 10% dei casi è imputabile a detto problema genetico. Il test consente di valutare se eventi di delezione hanno eliminato sequenze normalmente presenti sul CROMOSOMA Y deputate alla regolazione della spermatogenesi. Il test consiste nell’amplificazione del multipla di 24 regioni del cromosoma distribuite lungo mi loci AZF(Azoospermia Factor a,b,c), due regioni STS, la regione SRY (per diagnosticare maschi XX) e le mutazioni del gene CFTR. Importante protocollo per preparazione alla fecondazione assistita, quanto detta alterazione genetica potrebbe essere trasmessa alla prole maschile.
FISH-TEST SUL LIQUIDO SEMINALE
Acronimo di Fluorescence Situ Hybridization è una tecnica che, a mezzo di sonde fluorescenti che si uniscono in modo specifico ad un determinato cromosoma, ne studia il materiale genetico. Questa tecnica consente di eseguire un’indagine per la ricerca di cromosomi anomali nel nucleo della testa dello spermatozoo: aneuploide, diploidia, disomia, nullisomia, etc.
DIAGNOSTICA DI LABORATORIO DI BASE
Il nostro laboratorio esegue la ricerca dei pèiù comuni test ormonali: FSH, LH, SHBG, PRL, E2, BHCG, Testosterone Totale e Libero, etc.
Si esegue inoltre l’analisi di §Marcatori epatici, HCV, HIV, Anticorpi anti treponema, Screening di emoglobine patologiche, G6PDH, Mutazioni genetiche dei fattori della coagulazione, test di screening e molecolari per la Celiachia, etc.