Il Centro Analisi di Ascoli Piceno

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  • Centro analisi s.r.l. è un laboratorio analisi cliniche convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e accreditato al livello di eccellenza (Classe V^, Apr 04)

    Direttore responsabile è il dott. Luciano Gaspari, Biologo iscritto all’albo nazionale nel 1973 al N° 3069.

    Centro Analisi s.r.l. si avvale di personale altamente speclializzato e di laboratori e attrezzature tecnologicamente avanzate che permettono di offrire un servizio tempestivo ed accurato. Professionalità, serietà e competenza sono le caratteristiche che contraddistinguono il nostro servizio e la nostra filosofia lavorativa.

    Il laboratorio, in particolare, offre un servizio gratuito che consente ai clienti di consultare i propri referti direttamente dal sito web utilizzando nome utente e password che verranno forniti (SU RICHIESTA) dal nostro personale al termine di ogni esame.

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I nostri valori

  • Passione per il cliente e per il servizio

    Il cliente è il punto di riferimento del Laboratorio: ascoltare e comprenderne le singole esigenze, ricercare con continuità la personalizzazione del “servizio” ed offrire la migliore soluzione per soddisfarne le aspettative.

    Eccellenza Clinica

    Fare della ricerca costante dell’eccellenza clinica e dello sviluppo tecnologico il carattere distintivo

    Innovazione

    Essere consapevoli che il miglioramento dell’organizzazione e l’innovazione dei servizi sono la risposta alla continua evoluzione della diagnostica

    Comunicazione efficace e trasparente

    Promuovere la CULTURA della COMUNICAZIONE volta alla diffusione sistematica e capillare delle proprie politiche/strategie per favorire la consapevolezza dei propri collaboratori e, alla ricerca del dialogo con i clienti per tenerli costantemente informati degli impegni che il Centro Analisi assume nei loro confronti.

    Riconoscimento del merito professionale

    Valorizzare il ruolo delle PERSONE riconoscendo e premiando le qualità, le capacità, il contributo e il talento di ognuno, come competenza distintiva

    Lavoro di squadra e valorizzazione delle persone

    Riconoscere nel lavoro di GRUPPO un valore aggiunto che favorisce il coinvolgimento di tutti nel perseguire e nel condividere gli obiettivi aziendali e sociali, attraverso l’integrità e la lealtà nei comportamenti, la generosità nello spendersi e nel dare l’esempio.

    Solidarietà sociale

    Essere un soggetto attivo nel contribuire alla promozione della salute sul territorio ed alle iniziative di SOLIDARIETA’ sociale, in collaborazione con le Istituzioni e le Organizzazioni del Terzo Settore

    Richiesta di adesione ai valori

    Il Centro Analisi promuove tali valori e chiede a tutte le persone che lavorano per l’azienda e che la rappresentano di aderire ai principi, ponendo in essere comportamenti coerenti ed in linea con il rispetto delle regole aziendali e delle leggi dello Stato.

     

Informazioni al paziente

Standard di Qualità

Sono stati stabiliti dalla Direzione numerosi standard di qualità, che vengono continuamente monitorati dal Responsabile e a cui tutti gli utenti sono invitati alla verifica mediante questionari conoscitivi, suggerimenti e reclami.
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Personale

il personale è dotato di badge di riconoscimento con nome, titolo e foto.

Privacy

il laboratorio opera nel rispetto della legge 196/2003, al momento della prima accettazione i pazienti  firmano il modulo per il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali ( l’ informativa è a disposizione dell’ utenza).

Carta dei Servizi

è a disposizione degli utenti

Reclami

Possono essere raccolti da tutto il personale o messi per iscritto su moduli appositi ; vengono immediatamente presi  in  considerazione.

Ogni mese, se presenti, viene fatta un’ elaborazione statistica dei reclami con verifica delle non conformità.

Questionari

Sono a disposizione  dei questionari che i pazienti possono compilare in totale anonimato.Le informazioni contenute in essi vengono elaborate statisticamente dalla direzione.

Tempi di consegna dei referti

Biochimica clinica dalle 4 alle 48ore. Ematologia dai 10 minuti alle 6 ore. Immunologia dalle 24 alle 72 ore. Esami colturali dalle 48 alle 72 ore. Biologia molecolare, tossicologia, citologia, genetica medica, medicina del lavoro, esami eseguiti  in service dai 3 ai 15 gg.

La sicurezza

È garantita la presenza di un addetto alla sicurezza durante il tempo di apertura del laboratorio come anche la messa in atto di procedure per la sorveglianza e prevenzione di rischi relativi alle possibili infezioni.

Durante la chiusura del laboratorio è messo in atto un sistema di monitoraggio dei seguenti parametri:

  • temperatura dei termostati di batteriologia, dei frigoriferi, dei freezer e ambientale
  • percentuale di ossigeno e azoto
  • dispersione di acqua e liquidi biologici
  • incendio
  • intrusione

Il Laboratorio

La Struttura

  • Direttore Responsabile biologo
    1
  •  
  • Biologi
    4
  • Medico
    1
  • Infermieri
    4
  • Tecnico di Laboratorio
    2
  • Addetti amministrativi
    2
  • Addetto ai servizi
    1
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Diritti degli Utenti

  • 1-L’utente ha diritto alla riservatezza dei dati personali in base alla normativa vigente al rispetto dell’intimità e del pudore nell’ambito della prestazione (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.e i.)

    2-L’utente ha diritto di essere trattato con dignità, rispetto, comprensione e gentilezza

    3-L’utente ha diritto alle più dettagliate informazioni circa gli esami cui si sottopone

    4-L’utente ha la possibilità della immediata identificazione degli operatori attraverso il cartellino di riconoscimento tenuto in evidenza

    5-L’utente ha il diritto al rispetto degli orari accordati in fase di accettazione.

    6-Il Laboratorio su chiesta, potrà rilasciare idonea documentazione dell’avvenuto prelievo ematico.

    7-L’ utente ha il diritto alla erogazione della prestazione di medicina di laboratorio, nei modi prescritti dalle vigenti leggi e direttive.

    8-L’utente ha il diritto ad ottenere il risultato analitico nel più breve tempo possibile.

    9-I referti sono ritirati da chi ha subito la prestazione oppure da persona con delega scritta, oppure spediti al domicilio.

    10-In caso di trattamento inadeguato, l’utente ha il diritto di presentare reclamo in forma diretta nella persona del Responsabile Dr Luciano Gaspari, in forma scritta diretta o anonima utilizzando gli appositi modelli esposti in sala attesa.

Doveri degli Utenti

  • 1-L’utente ha il dovere di rispettare gli orari dell’accettazione e del ritiro referti.

    2-L’utente dovrà rispettare le modalità di accesso all’accettazione ed al prelievo secondo le indicazioni del personale addetto.

    3-L’utente è tenuto presentare al momento dell’accettazione l’impegnativa del medico curante o dello specialista.

    4-L’utente dovrà firmare il consenso al trattamento dei dati personali e ha il diritto alle informative del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.e i.

    5-Il paziente, ove dovuto, avrà l’obbligo di corrispondere, al momento dell’accettazione, l’importo del ticket. In via eccezionale, il pagamento può essere differito al momento del ritiro del referto.

    6-L’utente dovrà a richiesta favorire idoneo documento di riconoscimento o libretto o tessera sanitaria.

    7-L’utente non dovrà in nessun modo correggere e/o manipolare la ricetta o l’impegnativa redatta dal medico curante.

    8-Il paziente è tenuto a consegnare al personale di laboratorio i materiali biologici da esaminare, adeguatamente conservati, sigillati, in buone condizioni e con le indicazioni di riconoscimento.

    9-Qualora richiesto l’utente dovrà firmare il consenso informato dopo presa visione dello stesso.

    10-E’ auspicabile che l’utente sia gentile e comprensivo con il personale del laboratorio e collabori con lo stesso.

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